“…è la mia età a mezz’aria
in questa condizione di stabilità precaria…”
(La linea d’ombra - L. Jovanotti)
Officina52 è un Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) che si trova all'interno dell'Area Verde di Via Dragoni. Si propone come luogo di ritrovo e offre ai ragazzi che lo frequentano l'opportunità di costruire relazioni significative affiancati da operatori sociali che facilitano le dinamiche del gruppo, soprattutto attraverso l’elemento aggregante della musica.
È un posto dove i ragazzi possono esprimersi, far vedere i loro lati più belli, più oscuri o faticosi. Un posto dove si pensa insieme a cosa può fare bene a noi persone, dove si inventa; un posto dove si cerca di rispondere ai bisogni dei ragazzi, dove non si fa niente per forza e dove tutti i giorni si porta avanti una sfida: far capire ai ragazzi che non sono soli e che anche se le cose sembrano difficili e insormontabili, c’è un modo per provare a trovare una soluzione insieme a qualcuno, un posto dove si genera accoglienza, tolleranza e comprensione.
Officina52 è anche un luogo generativo, soprattutto all’interno del Parco che lo ospita. Eventi musicali, culturali, sociali, il Festival della Street Art, i concorsi regionali per gruppi emergenti, la ristrutturazione e la co-gestione dello skatepark, i progetti sui campetti sportivi, fino alla nascita di Piada52, tantissimi sono gli ambiti in cui Officina si è spesa e sempre si è cercato di mettere al centro i ragazzi, superando gli steccati dell’inquadramento “agio-disagio” e dedicandosi costantemente alla relazione.
Di relazione è fatto il metodo di Officina: porte sempre aperte sul Parco e operatori pronti ad ascoltare bisogni e proposte del territorio per trasformarle in progetti e attività.
Una delle caratteristiche del progetto è il concetto di libertà: tutti i ragazzi possono partecipare alle attività proposte, e possono scegliere liberamente se frequentare. I CAG infatti si propongono come opportunità per gli adolescenti e preadolescenti, come spazi per fare e pensare.
Dal 2017 è attiva la nuova sede nello stabile adiacente all’anfiteatro; una sede piccola ma estremamente funzionale perché collocata nel cuore del parco, dove “succedono le cose” e si “incontrano le persone”: questa nuova collocazione ha spalancato il potenziale di lavoro di comunità sul territorio, diventando punto di riferimento per tanti soggetti oltre ai ragazzi: famiglie, associazioni, associazioni sportive, anziani degli orti…
Oggi i volti di Officina52 sono quelli di Anna e Diego, professionisti in ambito educativo che, con competenze complementari, si approcciano verso i giovani con passione e desiderio di conoscerli nel profondo. Le porte di officina sono aperte, veniteci a trovare!
Per informazioni:
Anna Ceci e Diego Franco: 345 4942197
Email: officina52@paolobabini.it
Instagram: Officina52forli_cag
FB: Officina Cinquantadue cag