Inclusione

“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza”
(G. Bateson)

Come reagite di fronte alla diversità?

Quello che serve lo sappiamo, ma non tutto quello che serve possiamo metterlo in gioco, a noi serve la comunità, i pari, gli adulti significativi, i contesti adeguati.
Per questo motivo riteniamo importante educare il territorio nel suo insieme arricchendo la comunità di strumenti utili per poter accogliere e includere la diversità, e cerchiamo di alimentare una coscienza collettiva rispetto alla diversità e al suo prezioso contributo che nella vita di tutti porta sensibilità, cura e inclusione.

Tutto parte dal riconoscimento della differenza tra integrazione e inclusione:
L'integrazione è una situazione. Ha un approccio compensatorio, ovvero si riferisce esclusivamente all’ambito educativo. Guarda il singolo, nel senso che prima interviene sul soggetto con disabilità e poi sul contesto. Incrementa una risposta specialistica.
L'inclusione è un processo, che si riferisce alla globalità delle sfere educative, sociali e politiche. Guarda a tutte le persone indistintamente e a tutte le loro potenzialità. Interviene prima sul contesto, poi sul soggetto. Trasforma la risposta specialistica in ordinaria.

La Coop.va Paolo Babini si connota da sempre come realtà attenta e capace di sostenere la genitorialità, con la finalità di proporre modelli e approcci positivi, capaci di produrre benessere all'interno della relazione genitore/figlio-a.
La presenza di una equipe multidisciplinare in ambito psico-educativo, permette di offrire servizi mirati volti a migliorare e sostenere le competenze genitoriali. L’intento ultimo è quello di favorire occasioni di incontro e confronto tra ragazzi, famiglie, scuole e territorio.

Con i nostri progetti cerchiamo di abbassare la soglia del timore che crea diffidenza e distanza, attraverso azioni di prevenzione, apprendimento, valorizzazione.

condividi
Loading…