Genitorialità

Il Centro Educativo Pomeridiano San Paolo offre ai genitori uno spazio di confronto individuale alle famiglie, per aiutarle a far fronte alle difficoltà della quotidianità nei rapporti con i figli, per sostenerle nelle scelte quotidiane e per condividere alcune modalità educative quando la situazione lo rende necessario.

Gli operatori del centro sono punto di riferimento per i genitori con i quali cercano di mantenere un dialogo quotidiano aperto sulle risorse e sulle difficoltà dei figli, scolastiche e relazionali.

Per i nuovi iscritti, ad inizio anno, è previsto un colloquio di conoscenza con la responsabile pedagogica del servizio; al colloquio sono invitati entrambi i genitori ed il minore, al fine di definire un patto educativo condiviso da tutti. Qualora nel corso del primo colloquio, o in corso d’anno, emergano difficoltà specifiche inerenti la relazione con il bambino, la responsabile o il coordinatore propongono un nuovo incontro, per condividere il problema e definire insieme possibili percorsi di accompagnamento. La coordinatrice pedagogica ed altri consulenti della cooperativa sono formati per offrire alle famiglie un sostegno alla genitorialità attraverso colloqui di supporto e percorsi di consulenza su problemi specifici.

Durante l’anno sono previsti due momenti di incontro con le famiglie: il primo ad inizio anno per favorire la conoscenza reciproca tra l’équipe educativa e i genitori e per condividere il progetto educativo; il secondo a metà anno di tipo “formativo” dove viene affrontata una tematica d’interesse collettivo al fine di fornire spunti di riflessione e strumenti educativi.

Il Centro organizza anche due momenti di convivialità, uno in occasione della festa di Natale, e uno al termine dell’anno scolastico. Le feste, solitamente partecipate da tutte le famiglie e dall’intero nucleo, sono un’occasione importante per creare momenti di dialogo con i genitori, per favorire la conoscenza tra le famiglie e per richiedere il loro protagonismo. La cena è seguita dal gioco della tombola nel mese di dicembre e dallo spettacolo o attività realizzate dei ragazzi a fine maggio.

La collaborazione con il Centro Famiglie del Comune di Forlì ha permesso nel tempo di creare sinergie rispetto agli invii (per consulenze, conflittualità tra i genitori…) e per la promozione di eventi, convegni e corsi rivolti alle famiglie.

condividi
Loading…