Formazione per professionisti e per le scuole
Il Centro A-Prendere il Mondo organizza percorsi di formazione per insegnanti, educatori e altre figure professionali per fornire un continuo aggiornamento sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento, sugli strumenti compensativi, sui programmi informatici innovativi (Anastasis) e sulle strategie di intervento.
La formazione è organizzata su due livelli (I e II livello) in base ai contenuti.
Inoltre si realizzano progetti di prevenzione relativi ai prerequisiti del linguaggio rivolti a tutte le scuole della prima infanzia.
Il centro si occupa anche di gestire i rapporti tra la scuola e la famiglia organizzando incontri di confronto con gli insegnanti per condividere il piano didattico personalizzato (PDP).
Formazione gratuita per genitori
Il Centro A-Prendere il Mondo organizza ciclicamente:
- incontri informativi e formativi gratuiti per genitori per promuovere la conoscenza delle principali tematiche inerenti le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento, e per fornire ai genitori delle linee guida e degli strumenti adeguati per affrontare le problematiche emotive e relazionali dei bambini;
- corsi brevi sull’uso dei metodi e strumenti compensativi e informatici da poter utilizzare a casa con i bambini per lo svolgimento dei compiti.
Per Informazioni:
Centro A-Prendere il Mondo – Via Pistocchi 19, 47121 Forlì, presso il Salone della Parrocchia di San Paolo.
Responsabile Servizi dedicati alla Difficoltà dell’Apprendimento:
Dott.ssa Rossana Spinelli - Cell 329 9051520 - centro.dsa@paolobabini.it
Coordinatrice del Centro A-Prendere il Mondo:
Ilenia Bombardi – Cell 380 7660858